Sebbene nel Biketrial non ci sia velocità e le cadute sono sempre "controllate" la scelta comunque di un buon casco è sempre consigliabile, ma come scegliere?
La prima distinzione va fatta tra casco aperto o chiuso, un casco "integrale" garantirà una maggiore protezione grazie alla mentoniera e quindi anche una maggiore sicurezza per il rider durante la guida, a scapito però del peso e della "freschezza", che non è da sottovalutare visto che il Biketrial è uno sport molto statico e quindi d'estate si potrebbe andare a soffrire notevolmente il caldo.
Il brand tedesco Cratoni ha infatti pensato proprio a questo con il modello C-Maniac, un casco chiuso con mentoniera che però ha molte delle caratteristiche dei caschi aperti, quindi è abbastanza leggero e ben ventilato.
La seconda decisione che bisogna prendere nella scelta del casco, se si opta per uno aperto, è più dal punto di vista estetico, se quindi lo si preferisce con la visiera o senza (stile bmx per capirsi).
Qui le possibilità sono tantissime, sia dal punto di vista di sicurezza che di peso ed estetica; esistono caschi che offrono una maggiore protezione della nuca come il Cratoni AllSet, oppure più chiuso in stile bmx come il Lazer Jitsie Airtime!
Per quanto riguarda la scelta della taglia, se si acquista on-line, bisogna stare attenti alle misure di riferimento della circonferenza della testa, che va misurata 1 cm circa sopra le orecchie utilizzando un metro da sarta.
Vi consigliamo di dare un'occhiata alla sezione dei caschi da Reckless Bikes: Caschi.