Trialmap.it |Il sito dedicato al biketrial

facebook youtube

  • Home
  • Blog
  • Eventi
  • Gara a squadre Campionato del Mondo Trials UCI Urban Cycling 2018 Chengdu
Mercoledì, 07 Novembre 2018 19:11

Gara a squadre Campionato del Mondo Trials UCI Urban Cycling 2018 Chengdu

Scritto da

Oggi si è svolta la gara valevole per l'assegnazione del titolo di Campione del Mondo a squadre.

Come tutti gli anni durante i Campionati del Mondo Trials UCI un titolo viene assegnato anche alla nazionale vincente; mentre gli anni prima le vaire squadre prendevano punti in base al posizionamento degli atleti nelle varie categorie (Elite, Junior, Donne), ora viene fatta appositamente una gara in cui i vari rappresentanti si sfidano.

Nelle ultime edizioni ha sempre prevalso la Francia, in questa edizione invece il titolo è stato vinto dalla nazionale Spagnola, seguita da Germania e Francia.

La nazionale vincitrice era formata da Sergi Llongueras (Elite26), Alejandro Montalvo (Junior20), Marti Aran (Junior26), Ion Areito (Elite20) e Irene Caminos (Donne).

Questo il report ufficiale UCI:

"La Spagna di Alejandro Montalvo ha conquistato la vittoria davanti a Germania e Francia a Chengdu, in Cina, mercoledì, il giorno di apertura dei Campionati del Mondo UCI Trials, Mountain bike Eliminator e BMX Freestyle.

La squadra di trials spagnola ha ottenuto 580 punti grazie in gran parte alla sua giovane stella Alejandro Montalvo, un Junior 20" che ha comunque vinto la Coppa del Mondo Elite UCI quest'anno, e Sergi Llongueras (Elite 26").

Entrambi gli atleti hanno segnato 150 punti. Gli spagnoli hanno concluso solo 20 punti davanti alla Germania con l'imperiale Dominik Oswald (150), e 60 punti davanti alla Francia, che ha ottenuto il miglior marcatore individuale grazie a Nicolas Vallée (160).

La Spagna non sale sul gradino più alto del podio dal 2010, ma si è dimostrata all'altezza quest'anno nonostante un arrivo tardivo la sera prima, l'ultima delegazione a raggiungere Chengdu, dopo un lungo viaggio: "Eravamo stanchi", ha spiegato Irene Caminos, " ma lo abbiamo preso molto sul serio oggi e questa medaglia d'oro è una grande ricompensa per la squadra. Ora è il momento per i singoli eventi. "

La medaglia d'argento è stata amara per la Germania, vincitrice della medaglia di bronzo nel 2015 e 2016 e poi argento lo scorso anno, essendo legata alla Spagna per gran parte della competizione: "Non abbiamo rimpianti, abbiamo guidato bene, eravamo solo 20 punti in meno", ha detto Nina Reichenbach. "Spero che il prossimo anno saremo in cima al podio".

Sotto lo sguardo vigile di Vincent Hermance, responsabile del gruppo per l'evento a squadre, la Francia, alla ricerca di un quarto titolo, ha dovuto accontentarsi del terzo posto: "Non abbiamo rimpianti", ha dichiarato Nicolas Vallée, "Siamo sul podio con una squadra molto diversa. Questa medaglia è lì per costruire il futuro."

Il Trials continua giovedì e venerdì con le semifinali delle singole competizioni per Donne, Junior e Elite; mentre i cinque titoli verranno assegnati sabato."

Questa la classifica finale:

Classifica campionato dle mondo trials uci 2018 squadre

Link al sito UCI: urbanworlds.cn

Wc18squadre
Wc18squadre1
Wc18squadre2
Wc18squadre3
Wc18squadre4
 

Video