Il grande giorno è arrivato e si sono proclamati i nuovi Campioni del Mondo UCI Trials 2018 a Chengdu!!!
Elite 20
Dopo il passaggio alla categoria 26" di Abel Mustielese si è resa un pò più competitiva questa categoria, con molti giovani che stanno crescendo e migliorando.
La vittoria va all'Austriaco Thomas Pechhacker che dopo un ottima stagione in Coppa del Mondo è riuscito ad imporsi di 20 punti davanti allo Spagnolo Ion Areitio; terza posizione per il favorito, il Tedesco Dominik Oswald che chiude la gara con 200 punti.
Elite 26
Nella Elite 26 invece la concorrenza viene quasi sempre sbaragliata dal superlativo Campione del Mondo in carica, l'Inglese Jack Carthy, che anche quest'anno si è riconfermato imbattibile.
Seconda posizione meritatissima per Sergi Llongueras, giovane Spagnolo che nell'ultimo anno è migliorato molto, che però finisce a 200 punti, parimerito con il Francese Nicolas Vallee che però conquista solo la medaglia di bronzo dopo aver sfiorato la vittoria lo scorso anno.
Donne
Anche qui si è riconfermata la Campionessa del Mondo in carica, la Tedesca Nina Reichenbach, che ha concluso la finale con 240 punti, a 40 punti di distanza la Francese Manone Basseville che si posiziona in secondo posto.
Terzo e quarto posto a pari punteggio a 180 punti, che vede però spuntare la medaglia di bronzo all'Australiana Janine Jungfels davanti alla svedese Nadine Kamark.
Junior 20
Nella Junior 20 si è riproposto lo stesso podio della semifinale con un imbattibile Alejandro Montalvo che si riconferma Campione del Mondo per la seconda volta, in seconda posizione un ottimo Charlie Rolls e terzo l'altro Spagnolo Marti Aran.
Junior 26
Anche qui si sono ripresentate le stesse posizioni della semifinale, Oliver Widmann in prima posizione davanti al connazionale Felix Keitel, i due hanno chiuso la gara a pari punti; terza posizione per il Francese ex Campione del Mondo Nathan Charra che non è riuscito ad imporsi, chiudendo con ben 70 punti di differenza dai due Tedeschi.
Foto di: Leo Zhukov
Link al sito UCI: urbanworlds.cn