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Martedì, 27 Aprile 2010 09:07

Kabra F-24

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Finalmente è arrivato il telaio tanto atteso...la Kabra F-24!!!

Questo telaio è stato creato e sviluppato da Juan dè la pèna...un nome una garanzia. Stiamo parlando di un pilota Elite da anni nella top ten ai campionati del mondo. Questo telaio è stato specificatamente studiato e realizzato per il trial con le ruote da 24". Miscela il meglio delle geometrie di 20" e 26"; quindi una lunghezza della bici elevata ( 1060 ), una movimento centrale molto alto ( +60 ) e un carro corto ( 363 ). Se da una lato posso solo dare un 10 e lode al telaio per la sua destinazione/utilizzo, studio effettutao, geometrie, dall'altro pecca nelle rifiniture e costruzione. le saldature per quanto siano buone saldature non sono a livelli di altri telai da trial di alta gamma (stiamo parlando di un telaio da 600€...), piccole cose come ad'esempio il terzo attacco saldato al telaio in corrispondenza del tubo sterzo dove agganciare il tubo magura che è stato saldato contro l'altro tubo quindi è inutilizzabile...vabbhè...
E' molto grezzo come costruzione, non si è badato molto alle sottigliezze. il tubo sterzo è taglaito per scaricare peso, la serie sterzo è integrata...fattore che porta a una ben precisa geometria (la bici è consigliata per utilizzo con forcella Echo +40 offset e altezza 400mm), ma anche a una scelta limitata di componentistica. Io ho montato una FSA robustissima su cuscinetti industriali con guarnizioni di tenuta, che pesa comunque meno di serie sterzo al TOP non integrate.

L'archetto di rinforzo se da un lato vien da dire "che orrore!!!" è un punto di forza a mio dire. è un'archetto di rinforzo inegrato saldato su tutta la parte superiore del carro. La cosa interessantissima è che si tratta di un blocco di alluminio tagliato e lavorato con gli attacchi del freno hs33 che sono parte del blocco stesso! questa è una gran cosa per la rigidità e robustezza, e nel caso di sfilettature degli attacchi non c'è problema che al peggio si possono bloccare con un controdado sotto l'archetto di rinforzo.

i forcellini sono orizzontali con il classico sistema dei tendicatena a chicciola. il telaio ha il tubo obliquo curvato che consente una maggiore libertà dagli ostacoli e una rigidità maggiore. il tubo sterzo saldato ha due fazzoletti di rinforzo sopra e sotto.

La parte centrale della bici/carro è interessante. E' un'unico blocco lavorato dal pieno che dà una rigidità elevata al telaio, interessante è l'aggancio del movimento centrale che è filettato nel carro con parecchi scarichi di peso. Questo pezzo e anche il tubo sterzo vanno secondo mè protetti per evitare ingressi di acqua e polvere.

la grafica non è malvagia. é disponibile in due colori, argento e nero anodizzato con delle grafiche semplici e d'impatto...questione di gusti.

Il carro ha una battuta da 116mmm...bhè su questo fattore non mi esprimo...che palle!!! ho dovuto farmi una seconda ruoat perchè quella dell'adamant ha una battuta da 135mm! ok che attualmente tutti i prodotti top di gamma dei mozzi li si trovano anche in misura 116mm (io ho montato una ruota con mozzo Echo LT), ma attualmente tutto il mercato pende al 135mm su 26", nella 20" c'è chi inizia a muoversi in questa direzione..non capisco la scleta di un 116mm. Spero non sia per la questione dei tendicatena interni e il fatto che mozzi del gruppo Echo con battuta 135mm non suppoertano il tendicatena interno a mezo di modifica delle boccole.

Componentistica (copiato/modificato dalla recensione Adamant 24"):

Al posteriore uso cerchio VIZ (già lavorato per il peso allargando i fori di serie) da 47mm, raggi neri sapim sfinati con nipples in ergal 12mm su mozzo ECHO SL no disc. Bhè...poco da dire sul cerchio...leggerissimo, largo e robusto; unica pecca il costo...70€!!
All'anteriore mozzo Echo SL Disc, raggi neri sapim e nipples in ergal cerchio trialtech nero. fori allargati anche qua. Ovviamente il posteriore è montato in 3°; l'anteriore in 3° lato disco e radiale lato dx.
Ruota libera try-all 108.9 (quella modificata ovviamente...), pedivelle try-all 175mm, catena KMC rinforzata, pedali trialtech magnesio. attacco manubrio try-all NUC 125mmx25°, manubrio try-all relevee tagliato a 685mm. Manopole plastica, freno anteriore MAgura HS33 2010 con leva four fingers, posteriore Magura HS33 2010 con leva fourfingers e pattini coust (quelli veri...). Gomme Schawlbe Big betty 2.4 ant + Post, in'attesa di mettere la mow joe da 1.85 all'anteriore.

Test: La bici da un feeling estremo per il trial, sembra di avere in mano un misto fra una hydroxx 26" e una sky 20". C'è poco da dire...creata per il trial si comporta alla perfezione, laterali, puntate, 2 tempi, frontali, ecc....mi manca un test sulla roccia pura (ho girato poco su roccia trovata qua e là) che farò più avanti causa Problemi al collo.
Consente un gran controllo in tutte le situazioni, flessioni telaio 0, ingombri nei movimenti più estremi nessuno. Insomma...studiata, e creata per il trial!
Arrivando dall'adamant 24" ho dovuto resettare tutte le posizioni di equilibrio, movimenti, pesi, bilanciamento. Per chi arriva da bici puramente trial quali kamel, hydroxx, sky, rockman, ecc..non avrà problemi a familiarizzare all'istante con questa bici.
La lunghezza della bici si fà sentire...e si fà sentire in maniera positiva!!! se da un lato richiede una maggiore tecnica/distensione nei passaggi dall'anteriore al posteriore (rispetto a un'adamant 24" abbiamo 2Cm in meno al carro e 2cm in più in lunghezza), dall'altro con le nuove tecniche di guida e l'impostazione stessa della bici la lunghezza maggiore aiuta parecchio.
Il carro è una perfetta via di emzzo fra 20" e 26", non è così rapido e nervoso come una 20, e non è "lento" come una 26, è la sua giusta misura per uan 24".
il movimento centrale è una cosa stupenda...altissimo consente un feeling al 100% per le manovre da trial. Nei laterali sembra già di essere sopra l'ostacolo; nelle puntate e due tempi il corpo è già ben bilanciato in avanti, ha parecchio spazio prima di toccare a terra il movimento così alto...insomma...10+ per quanto riguarda il riding questa Kabra!

Claudio.

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