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Martedì, 19 Gennaio 2010 14:06

Palleggio sulla ruota posteriore

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Il palleggio sulla ruota posteriore:

Molte tecniche utilizzate nel biketrial vengono affrontate partendo da una posizione di equilibrio sulla ruota posteriore. E’ impensabile però cercare di stare fermi e  perfettamente in equilibrio su di una ruota, per questo si ricorre al “palleggio”.

Il trucco per rimanere “impennato” sta nel trovare il giusto punto d’equilibrio dato dalla posizione del nostro corpo e della bike.

L’esercizio di base per trovare questo bilanciamento sta nel posizionare la ruota anteriore su di un muretto alto circa 40/50cm (fig. 1) ed effettuare dei piccoli palleggi a ruote pari, quando si ha acquisito una certa confidenza con la posizione provate a tirare leggermente il manubrio staccando così la ruota anteriore dal muretto e, mantenendo il ritmo, provare a fare qualche palleggio solo sulla ruota posteriore.

Noterete che quei pochi balzi che riuscirete a fare vi porteranno all’indietro, questo è dovuto al fatto che per cercare di stare in equilibrio usate solamente le braccia tirando il manubrio. Non preoccupatevi, questo esercizio serve solo per cercare di trovare il giusto punto di equilibrio.

Andiamo ora ad analizzare come effettuare i veri palleggi sul posto.

Per prima cosa dobbiamo portare la bike in posizione “impennata”, per far questo si dà un leggero colpo di pedale portando il peso del corpo all’indietro oppure, come solitamente viene fatto dai principianti, bilanciando sulla ruota anteriore frenata ci si porta sulla posteriore, agevolando così la salita della bike. Questo metodo però ci porta a strappare troppo sul manubrio facendoci così palleggiare all’indietro.

Una volta raggiunta la corretta posizione con dei colpi di reni palleggiare sulla ruota posteriore rilasciando il freno posteriore quando viene scaricata la bici dal peso del corpo, contemporaneamente tenere in trazione la ruota posteriore per non arretrare. All’inizio vi sembrerà impossibile ma vedrete che con un po’ di allenamento  diventerà tutto naturale.

Consigli:

Concentrarsi nel palleggiare sulla ruota e non sui pedali, non sforzarsi a far saltare la bike di 10/15cm, non serve a nulla, il palleggio può essere effettuato anche senza staccare la ruota dal terreno utilizzando l’escursione della ruota sgonfia..

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