Trialmap.it |Il sito dedicato al biketrial

facebook youtube

Martedì, 19 Gennaio 2010 23:31

Pedal hop

Scritto da

Livello di difficoltà: medio

 

Questa tecnica, anche chiamata Pedal Hop è utilizzata per salire ostacoli di altezze superiori ai 60/70cm e consiste in un balzo verso l’alto grazie alla forza esercitata sui pedali in combinazione al movimento del corpo.

Lo stacco necessita di una breve rincorsa, circa 1-2 pedalate, quindi posizionatevi ad una distanza adeguata. Partire con il piede “sbagliato” per trovarsi a staccare sotto l’ostacolo con quello a voi favorevole.

Nella fase di partenza caricate bene il corpo all’indietro per aumentare la forza e, con delle continue pedalate energetiche, giungete sotto l’ostacolo dove il corpo si abbassa a caricare sul manubrio e, coordinando la spinta sul pedale “dominante” con quella di braccia, otterrete una “impennata” così energica da farvi sollevare da terra. A questo punto prepararsi all’arrivo sull'ostacolo, con una potente frenata. Il corpo si allunga verso la gomma posteriore il più possibile per permettere alla bike di avanzare comodamente oltre il bordo. Giunti sopra l’ostacolo spostare il peso in avanti per fare scendere l’anteriore.

 

Altro in questa categoria: « Touch hop