Trialmap.it |Il sito dedicato al biketrial

facebook youtube

Lunedì, 25 Gennaio 2010 12:37

Registrazione Serie Sterzo

Scritto da

Impariamo grazie a questa semplice guida come registrare la serie sterzo della nostra biketrial, questo procedimento può tornare utile quando si acquista una bici completa nuova e si deve andare a montare l'attacco manubrio e manubrio:

Registrare la serie sterzo biketrial

Per prima cosa si devono allentare le viti di serraggio dell'attacco manubrio sul cannotto della forcella:

    Registrazione serie stezo biketrial e mtb

     

    Registrare la serie sterzo della Bike trial o mtb

      Una volta allenatate si andrà a a stringere(in caso si stia montando l'attacco manubrio), o a mollare, a seconda delle esigenze la vita del tappo della serie sterzo.
      Stringendola si andranno a "comprimere" i cuscinetti e quindi a serrare la serie sterzo, più la si stringe più sarà precisa, ma non si deve esagerare, in quanto essa, se stretta troppo, diventerà dura e “pastosa” (seguire i serraggi che sono indicati sull'attacco manubrio).

      Per capire quando è registrata bene, tenete premuto il freno anteriore, e spingere il manubrio avanti e indietro, appoggiando una mano nella parte inferiore del tubo sterzo del telaio, dove si trova il cuscinetto inferiore della serie sterzo, se non ci sono giochi va bene.

      Andate quindi a richiudere le viti laterali dell'attacco manubrio.

      Un consiglio per il serraggio del tappo serie sterzo, molte volte le coppie di serraggio non sono indicate o non si utilizza una chiave dinamometrica, per non rischiare di tirare troppo la vite basta utilizzare la chaive a brugola verticalmente alla vite, in posizione in piedi, stringendo in questa posizione solitemente è più che abbastanza.

      Un problema che può capitare se si va a serrare troppo lo stezo è oltre a quello di rovinare i cuscinetti della serie sterzo e quello di far salire il ragnetto nel canotto della forcella.

      Altro in questa categoria: Smontare Ruota Libera »