Trialmap.it |Il sito dedicato al biketrial

facebook youtube

Giovedì, 02 Marzo 2017 16:52

Intervista a Vasek Kolar da Monty

Scritto da

Vi riportiamo di seguito l'intervista fatta dallo staff Monty a Vasek Kolar riguardo la stagione 2017!

Vasek Kolar è uno dei rider della Repubblica Ceca più talentuosi, con uno stile di guida invidiabile e grandi risultati nazionali e internazionali, ecco quello ha raccontato a Monty per quanto riguarda la nuova stagione:

- M: Andiamo diretti al punto, come è andata la stagione 2016?

- V: La stagione 2016 è andata bene, ma verso la fine ero veramente esausto, ero molto stanco perchè gareggio sia nel Campionato UCI che BIU e in molte gare nazionali e in tutte sono state ben 35. Nel BIU ho vinto la categoria Elite del Campionato del Mondo, mi piaciono molto le zone  naturali lunghe e penso di aver concluso con ottime prestazioni distaccando di molto gli avversari. Ho inoltre vinto la gara BIU Indoor a Barcellona, che è stato un grande spettacolo con molto pubblico. Purtroppo non sono riuscito ad entrare in finale nella Coppa del Mondo UCI, anche se mancava poco.

- M: Un momento speciale di questa stagione che ti piace ricordare?

- V: Mi piace molto dare spettacolo, aggiungere molti trick creativi al mio stile di guida; a fine 2016 / inizio 2017 ho preso parte ad una competizione indoor organizzata da Raul Gutierrez nella sua citta, Reinosa, dove ci sono stati quasi 3000 spettatori. Mi sono divertito molto anche ad Albertville, con il contest di speed trial, dove ho vinto grazie al tifo della mi amica Tatiana Janíčková e la sua famiglia, che non mi hanno dato possibilita di perder.

- M: Lo scorso hanno hai corso con la nuova Monty M5 OS, cosa ne penso di questa bici?

- V: Penso sia la miglior bici che abbia mai usato, è perfetta per qualsiasi stile di guida, che sia BIU o UCI; sono cresciuto sulle bici Monty, una delle migliori che ho avuto era la monty Kamel, un gran bel telaio!

- M: come ti stai preparando per la nuova stagione?

- V: Più o meno è similare a quella dello scorso inverno, palestra, bici, corsa.. mi dispiace che ci siano solo piloti giovani nella mi acittà, Blansko, cosi mi devo allenare da solo e d'inverno le temperature qui vanno sotto lo 0°C, possiamo allenarci solo in posti al coperto. Comunque non ho intenzione di fare gare quest'inverno, voglio tenere le energie per la nuova stagione.

- M: La maggior parte degli atleti sono superstiziosi,tu hai qualche rituale prima o durante una gara?

- V: Credo che tutti gli sportivi ne abbiano almeno uno, ma vorrei tenere segreti i miei, ne ho alcuni e ve ne racconto solo uno, che è lo stesso di Ion Areitio, ho le mie "mutande fortunate" che indosso ad ogni gara!

- M: Per quanto riguarda la stagione 2017, quali sono i tuoi obiettivi?

- V: Voglio concentrarmi principalmente sulle gare più importanti BIU e UCI, i Campionati del Mondo; sono molto curioso di partecipare al Mondiale UCI in Cina con il nuovo regolamento, nessuno sa cosa aspettarsi. Prenderò parte al Dressler Camp, che è uno degli eventi che preferisco, ci si diverte sempre molto con feste, contest e allenamenti! Mi dispiace solo che abbiano annullato la Coppa del Mondo a Praga, era una delle gare che mi piaceva di più.

- M: Al momento Monty si sta concentrando sui nuovi modelli Kaizen, compreso il prototiro racing da 26", cosa ne pensi al riguardo?

- V: Sono molto contento che Monty stia tornando alla grande sul mercato, il telaio Kaizen è molto interessante, ho girato il video in brakeless con quello, e devo dire che mi diverto molto ad usarlo. Sto pensando anche di fare un pò di gare con il telaio Kaizen, perchè ha le stesse geometrie della M5, e mi piacerebbe montarlo con i componenti ProRace. Ho visto il prototipo da 26" solo in foto e sembra molto bello, penso sia perfetto per le competizioni.

- M: Parliamo un po' di te ora, cosa ti piace e dove ti piacerebbe vivere?

- V: Oltre al Biketrial mi piace lo snowboard, giocare a basket, i graffiti, ascoltare la musica e andare alle serate hip hop/rap; mi piace molto guardare gli altri sport, fare video e passare il tempo con gli amici. Dove mi piacerebbe vivere? Adoro la Spagna, mi piacerebbe viverci un giorno, l'atmosfera e il caldo.

- M: Un particolare aneddoto o un segreto che vorresti condividere?

- V: Gioco a basket da quando ho 6 anni e mi piace molto, quando mollerò il trial giocherò nell'NBA per i Chicago Bulls :)

- M: Con quale personaggio immaginario ti identifichi e perchè?

- V: Non mi identifico con nessun personaggio immaginario, ma in molti mi dicono che assomiglio a Arnold Schwarzenegger con bicipiti più grossi.

- M: Se potessi imparare qualcosa di nuovo, cosa ti piacerebbe?

- V: Fin da quando sono piccolo vorrei essere capace di fare backflip, lo voglio da sempre ma sono anche molto spaventato per farlo.

- M: Per finire, se dovessi trovare uno slogan che ti rappresenti, quale sceglieresti?

- V: Sono un ragazzo a cui piace andare in bici!

Intervista a Vasek Kolar

Qui trovate la versione originale in spagnolo e inglese sul sito Monty: Entrevista a Vasek Kolar

Fonte: Monty.es

Video