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Venerdì, 23 Aprile 2010 20:58

Adamant 24" test

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Ciao ragazzi! sono qui per parlarvi dell'Adamant 24". Iniziamo subito dal telaio per poi passare alla componentistica montata e poi del test sul campo.

Telaio color Grigio (il colore conta poco e niente, sopratutto questo color roditore...però dai...un colore fuori dalla norma). il telaio è più che robusto...una bella putrella da 2,1Kg. Il telaio arriva con già montato di serie il movimento centrale...c'è poco da dire, è in stile BMX con cuscinetti industriali incassati nel telaio, asse in acciaio. leggero e robustissimo. le geometrie da mè rilevate sono pressochè simili a quelle date dai vari siti. Le variazioni le ho trovate nella lunghezza che si attesta intorno ai 1050 (1048) e il movimento centrale a +28mm. La adamant che sto utilizzando è montata con la nuova forcella Echo da 24" che viene data con un'offset di +45mm. all'anteriore monto una big betty da 2.4. con questi componenti ho rilevate le misure. un voto 10+ agli attacchi magura che sono stati saldati in posizione perfetta rispetto alla centratura del freno sul cerchio (cosa che dovrebbe essere così normalmente direte voi...purtroppo su molti telai non è così!!!). il carro è con i forcellini verticali (una cosa che adoro per la centratura della ruota che non da mai problemi.) e sul lato Dx/catena abbiamo il classico attacco per tendicatena/cambio che si voglia. Battuta carro posteriore 135mm, tubo sterzo 110mm. La cosa che più mi ha fatto innervosire è stata la lunghezza del carro per la catena. 385mm sono una misura stupida...dato che la 24" và montata con un rapporto 18-14 la catena risulta essere molto molle.

Componentistica:

Al posteriore uso cerchio VIZ (già lavorato per il peso allargando i fori di serie) da 47mm, raggi neri sapim sfinati con nipples in ergal 12mm su mozzo ECHO SL no disc. Bhè...poco da dire sul cerchio...leggerissimo, largo e robusto; unica pecca il costo...70€!!
All'anteriore mozzo Echo SL Disc, raggi neri sapim e nipples in ergal cerchio trialtech nero. fori allargati anche qua. Ovviamente il posteriore è montato in 3°; l'anteriore in 3° lato disco e radiale lato dx.
Ruota libera try-all 108.9 (quella modificata ovviamente...), pedivelle try-all 175mm, catena KMC rinforzata, pedali trialtech magnesio. attacco manubrio try-all NUC 125mmx25°, manubrio try-all relevee tagliato a 685mm. Manopole plastica, freno anteriore hope monotrial modello vecchio e posteriore Magura HS33 2010 con leva fourfingers e pattini coust (quelli veri...). purtroppo dicono "a bombazza" in giro...che palle...ho messo la sella alla bici!!! vabbhè...così quando la cambio e prendo la ....Ooppsss...stavo per tradirmi! così quando la cambierò e toglierò di colpo 300gr di sella e sellino sarà più bello! serie sterzo Echo SL (ottima serie sterzo...consigliatissima!!!), forcella ECHo 24" (l'unica che esiste dedicata con attachi magura hs33 spostati per il cerchio da 24") le geometrie sono quella della 26".

Personalmente tengo la bici con un setup prettamente da trial...niente spessori sotto l'attacco manubrio, manubrio girato in avanti. Dopo 2-3 settimane con il disco all'anteriore sono passato da 2-3 allenamenti all'HS33 all'anteriore...bhè...sto ritrovando il vecchio feeling da trial puro che cerco in una bici! mi manca solo di cambiare la gomma all'anteriore, mettere una mow joe da 1.85 che tolgo altri 200Gr e ho una misura inferiore e poi sono a posto!

Test utilizzo: La bici si comporta bene, risponde bene a tutto, nessun segno di cedimento, torsione. al posteriore nonostante non è presente un'archetto di rinforzo il magura non è spugnoso e ben potente (da tenere presente che il magura non lo utilizzo con l'olio di serie ma con liquido tipo H2O e spurgato ad'arte...quindi il 90% della spugnosità del freno è eliminata), il carro non flette molto, ha la sua giusta flessione ad'alte pressioni di frenata. Il feeling con la bici mi pare ottimo, si capisce da subito che è nata per mangiare asfalto in drop e altri giochetti alla Danny MC. Io dato che non mi chiamo danny MC cerco di rifare ciò che facevo con la 26"...trial! Frontali in touch-hop dà parecchia fiducia e sto già tentando di riprendere i vecchi "record" e passaggi, quindi da questo punto è un'ottima bici vista anche in versione street di bunny-hop in velocità. L'angolo molto chiuso del tubo sterzo aiuta per le puntate. il movimento centrale basso è molto comodo per i piccoli movimenti, giochetti da street, ecc...si rivela scomodo per manovre puramente trial dove un movimento a +50 si rivelerebbe meglio. Nel generico dò una buona valutazione di 8 1/2. c'è anche da prendere in considerazione fino a che limiti uno vuole spingere questa bici...se mi si viene a parlare di fare 2 tempi da 1.90, laterali da 1.40 allora avete sbagliato bici! se vi "accontentate" di stare entro livelli umani vi soddisferà in tutto e per tutto, puntate, passaggi anteriore posteriore, frontali, laterali, drop, ecc...và più che bene! Ricordiamoci che fino a uno/due anni fà bici con movimento centrale a +2 ( e anche a +0) erano le bici da gara al top con cui facevano numeri assurdi...basta saperli fare!

Queste ruote da 24" mi piacciono molto. sono una scelta valida alla 26". ti consentono le manovre della 26" senza spingerti ai limiti di altezza che la 26" può darti (stiamo parlando di livelli da pro...), e non è così drastica come le ruotine da 20" che sono molto scomode in alcune situazioni.

Diciamo che il peso svaluta un pò il telaio, visto dal lato robustezza invece è un pregio questo fattore.
Ben costruita, semplice senza tanti fronzoli. Robusto e "innovativo" per il trial il tipo di movimento centrale...pessimo per manutenzione ed eventuale sostituzione che ti obbliga al 100% a prendere lo stesso movimento senza alcuna possibilità di scelta. Cosa che mi ha fatto parecchio innervosire è la NON presenza di attacchi/guide per la tubazione del freno posteriore...cioè...ho dovuto mettere delle orrende fascette attorno ai tubo superiore del telaio per tenere il cavo. non mi metto di certo a cercare/comprare dei sistemi di supporto della tubazione da incollare al telaio. questo fattore ha svalutato di 1 punto al bici!!! Le geometrie sono palesemente copiate dalla blasonata Inspired...bhè...potevano variare in qualcosa cercando una versione più trial, una più street...bhè dal gruppo echo le tre bici da trial 24" hanno geometrie pressochè identiche senza grosse variazioni.

Bici consigliata a chi vuole sbizzarrirsi in manovre da street/trial e cerca in una bici qualcosa di duraturo (occhio ai componenti scelti!!!) senza preoccupazioni. per chi cerca lo street puro potrebbe andare bene, regolatevi con la componentistica. per chi cerca una 24" per fare trial trial...bhè con l'adamant avrete da divertirvi ma anche da sudare ma non smetterà di darvi soddisfazioni!


Claudio.